Translate

giovedì 29 agosto 2013

MEDIEVALIA 2013 PROMOSSA O BOCCIATA?

Possiamo dire che sicuramente l'edizione di Medievalia 2013 resterà nella memoria per molti anni.
Come sempre molto avvincente la Battaglia della Fornarina grazie ai registi Marco Quondamatteo e Silvia Luciani. Riuscita anche la Notte Medievale non ostante il freddo anche se purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a alcuni momenti di spettacolo come l'animazione della Pars di Civitanova Marche. 
Molte le novità e i colpi di scena che hanno reso sicuramente il Palio e tutta Medievalia indimenticabile!
Per la prima volta tutte e cinque le gare sono state arbitrate e gestite dalla nostra Associazione anche se con alcune critiche dirette all'arbitraggio e alle scelte sui regolamenti. In particolare, per la prima volta, le gare equestri sono state gestite, dalla realizzazione e manutenzione del campo all'arbitraggio, dal direttore di Campo Andrea Borroni aiutato da Marco Alidori e Nicola Ferranti. Molte cose si possono dire ma sicuramente i fatti non si possono smentire:
nessun incidente in campo e nessun ricorso presentato alla Giuria con a capo il Sindaco Mario Scagnetti aiutato dal Segretario Giovanni Petrelli.
Purtroppo come spesso succede non tutto si riesce a prevedere e quando si fanno, come negli anni passati, modifiche strutturali e radicali sui regolamenti e sullo svolgimento e l'assegnazione del Palio, può accadere che non vengano prese in considerazione alcune ipotesi statisticamente quasi irrealizzabili. E' cosi che allora nel 2013 al termine della quinta ed ultima gara risulti pari merito tra il 1° e il 2° classificato e tra il 3° e il 4° classificato e quindi viene assegnato a due Rioni il Palio 2013 poiché vista la remota possibilità che accadesse non vi erano previste soluzioni di spareggio e i rappresentanti dei Rioni non sono riusciti a raggiungere un accordo su una scelta di spareggio.
Un grazie speciale va sicuramente a tutti coloro che hanno lavorato alla manifestazione che speriamo sia stata di vostro gradimento e quindi promossa!!!