Translate

lunedì 2 settembre 2013

IL PALIO 2013: CHI HA VINTO?

Sicuramente il Palio 2013 resterà nella memoria di molti per tanto tempo.

 
La prima gara e' quella del Tiro con la Balestra che vede in campo per il Rione Alvaneto Marco Polci e Angelo Bordi, per il Rione di Porta Offuna Francesco Paletti, per il Rione di Porta Picena Alberto Baleani e Adino Calamita, per il Rione di Porta Ascarna Alessandro Rossi. Angelo Bordi per strategia di squadra non effettuerà alcun tiro. Gara molto avvincente che vede la vittoria di Francesco Paletti il quale porta a casa la vittoria per il Suo Rione. 2° posto per il Rione di Porta Alvaneto, 3° posto per il Rione di Porta Ascarana e 4° posto per il Rione di Porta Picena.
La seconda gara e' quella del Tiro con l'Arco che vede in campo per il Rione di Porta Offuna Giovanna Marchetti, per il Rione di Porta Alvaneto Piergiorgio Morbidelli e Roberto Staffolani, per il Rione di Porta Ascarna Rodolfo Campugiani, per il Rione di Porta Picena Arturo Carducci e Tom Harding. Al termine della gara la vittoria va al Rione di Porta Alvaneto, 2° posto al Rione di Porta Picena, 3° posto al  Rione di Porta Ascarna e il 4° posto al Rione di Porta Offuna.
La terza gara è quella della Corsa e la Spada che vede la vittoria del Rione di Porta Picena grazie ai corridori Euro Bernabei, Alessio Carducci, Fernando Mosciaro e Tasfay Baleani. Il 2° posto se lo aggiudica il Rione di Porta Ascarana con Giovanni Culmone, Michele Borroni, Nicola Petracci e Francesco Paparoni. Il 3° posto va al Rione di Porta Offuna con Massimo Spaccapaniccia, Roberto Bompadre, Roberto Scagnetti e Jacopo Sclavi. Il 4° e ultimo posto va al Rione di Porta Alvaneto con Jacopo Lucarelli, Diego Caponi, Stefano Pazzelli e Mauro Ceregioli. Gara molto partecipata ed entusiamante!
La quarta gara è una gara equestre specialità Giostra dell'Anello che vede la vittoria del Rione di Porta Offuna con il Cavaliere Luca Innocenzi, 2° posizione per il Rione di Porta Alvaneto, 3° posto per il Rione di Porta Ascarana e 4° posto per il Rione di Porta Picena.
La quinta gara è una gara equestre con l'assalto al Saracino: La Disputa della Pacca, che ha visto vincere il Rione di Porta Ascarana con il Cavaliere Alessio Ricchiuti. A seguire il Rione di Porta Offuna, 3° il Rione di Porta Picena e 4° il Rione di Porta Alvaneto.
Purtroppo come spesso succede non tutto si riesce a prevedere e
quando si fanno, come negli anni passati, modifiche strutturali e radicali sui regolamenti e sullo svolgimento e l'assegnazione del Palio, può accadere che non vengano prese in considerazione alcune ipotesi statisticamente quasi irrealizzabili. E' cosi che allora nel 2013 al termine della quinta ed ultima gara, nel conteggio di tutti i punti aggiudicati nelle gare svolte, risulti pari merito tra il 1° e il 2° classificato e tra il 3° e il 4° classificato e quindi viene assegnato a due Rioni il Palio 2013 poiché non vi erano previste soluzioni di spareggio e i rappresentanti dei Rioni non sono riusciti a raggiungere un accordo su una scelta di spareggio.
Possiamo perciò dire ufficialmente che il Palio 2013 è stato vinto dal Rione di Porta Ascarana e dal Rione di Porta Offuna i quali si alterneranno nell'esposizione del Drappo al proprio Rione.