Translate

giovedì 15 maggio 2014

SANGINESIO SEGRETA 2014: ARDITA!

SANGINESIO SEGRETA 2014 sarà sicuramente una edizione differente dalle altre. A caratterizzare questa edizione, oltre al contenuto stesso, sarà senz'altro la durata prevista di due giorni (1 e 2 giugno), ma sicuramente anche il fatto di ospitare in teatro lo spettacolo ''ARDITA: Les Anneés Folles'', il 1° giugno. 
 
In questi giorni i nostri canali fb e non solo, condividono in continuazione ARDITA, ma ARDITA cos'è'?
 
ARDITA è un progetto culturale che vuol essere un omaggio alle arti, a quello spirito propositivo che tanto caratterizzò gli Anni ruggenti del XX secolo e che costituisce l’essenza dell’Arte medesima.
Si tratta di un progetto culturale che vede dialogare forme d'espressione differenti sotto una lingua comune: l'ARTE.
Musica, teatro, danza. Uno spettacolo che contempla la presenza di talentuosi musicisti , attori e danzatori. Un viaggio intorno all'Europa degli Anni Venti sul filo rosso dell'ARTE. ARDITA è viaggiatrice nel tempo e nello spazio.
L’evento culturale prende dunque il nome di ARDITA, la romantica protagonista de "Il pirata del mare aperto" ( novella contenuta nella raccolta "Maschiette e filosofi") di Francis Scott Fitzgerald che bene seppe raccontare la “grande epoca”.  Prototipo della giovane emancipata che rinnega spregiudicatamente ogni condizionamento familiare e ogni contributo al ruolo femminile della tradizione; si esprime con una disinvoltura che all'epoca doveva risultare vagamente scandalosa, sceglie gli uomini seguendo il proprio capriccio e, nel complesso, assurge a simbolo dell'esuberante orgoglio di un mondo giovane, in cerca del proprio modo di differenziarsi dai codici del passato.
Con il suo atteggiamento, con le sue provocazioni verbali (e non solo verbali) Ardita mette sottosopra i costumi e i valori di un'epoca.
ARDITA incarna dunque il simbolo di un’epoca rivoluzionaria, tesa al cambiamento.
Ardita è la donna nuova, l’eroina di un tempo, ma è anche tutte le donne che hanno lottato per vedersi riconosciuti i propri diritti; Ardita è la scienza e l’industria del progresso; Ardita è la fotografia, l’arte tutta; Ardita è la cultura, di ieri e di oggi, e la forza di coloro che lottano per proteggerla; Ardita è la libertà d' espressione, sempre giovane e senza tempo.

 
Detto ciò, vi aspettiamo il 1° giugno presso il Teatro Leopardi di San Ginesio alle ore 21:15 per assistere a questo meraviglioso spettacolo!!!
Ricordiamo che al termine si terrà, presso il foyer del Teatro, la serata danzante in costume ''anni venti'' con degustazione!!!!
 
CLICCA E SCOPRI IL PROGRAMMA DI SANGINESIO SEGRETA 2014!