Translate

mercoledì 28 maggio 2014

SANGINESIO SEGRETA 2014: LE CONVERSAZIONI!

Come ormai di consueto, non potevano mancare anche all'interno di SANGINESIO SEGRETA, le nostre conferenze che da un po' ci piace chiamare CONVERSAZIONI. 

Domenica 1 Giugno, presso l'Auditorium Comunale di Sant’Agostino, alle ore 17,00, il Prof. Giovanni Cardarelli presenterà la conversazione: ” San Ginesio. Un angolo visuale di provincia tra Ottocento e Novecento”. Saranno illustrate le principali trasformazioni urbanistiche del centro storico riferibili al liberty, esemplarmente descritte dal Prof. Febo Allevi nel suo ultimo lavoro “ Liberty e belle époque  da un angolo visuale di provincia” pubblicato nel 1997. Verranno altresì rievocati momenti salienti della vita sanginesina nella Belle Epoque attraverso il ricordo di personaggi caratteristici, di figure esemplari che hanno validamente concorso a definire l’identità cittadina. A seguire, alle ore 18,00, Giorgia Patrizia Baldoni illustrerà: “ Guglielmo Ciarlantini  pittore sanginesino” nella quale, la Pittrice, presenterà l’opera artistica del concittadino pittore Guglielmo Ciarlantini, con particolare riferimento ai lavori da lui eseguiti a San Ginesio e puntualmente ricordati da Febo  Allevi nel saggio sopra menzionato.
Lunedì 2 Giugno, alle ore 17,00, la Dott. Pepe Ragoni esporrà:” La Chiesa Collegiata, orgoglio di San Ginesio e baricentro della sua storia millenaria”. La Dott. Ragoni, Presidente del Centro Internazionale Studi Gentiliani, presenterà in una sintesi efficace e fortemente evocativa  il volume “ La Chiesa Collegiata . Una storia ritrovata” edita dal CISG nel 2012 . Tale opera ha raccolto diverse competenze entro un progetto interdisciplinare unitario incentrato sul rigoroso studio della Chiesa Collegiata: un complesso sacro millenario e monumento nazionale che così grande valore aggiunge alla suggestione architettonica e naturalistica di San Ginesio.
Non resta per cui che augurarvi un buon ascolto, con la speranza di vedervi a SANGINESIO SEGRETA!!

altri post su SANGINESIO SEGRETA 2014:
L'ABBAZIA DELLE MACCHIE
ARDITA!
IL PROGRAMMA!