Translate

martedì 10 giugno 2014

15 GIUGNO 2014, IL RITORNO DEGLI ESULI!




La rievocazione de IL RITORNO DEGLI ESULI, si svolgerà domenica 15 giugno. La giornata inizierà alle ore 10:45 con il corteo storico della Municipalità Sanginesina che  si muoverà, accompagnato dalle Chiarine, dai Terraemotus e dagli Alfieri di San Ginesio, dal palazzo comunale alla Chiesa Collegiata, dove alle ore 11:00 avra luogo la Solenne Messa di Ringraziamento animata dalla Cororchestra Vianney di Torino e dalla Corale Bonagiunta di San Ginesio. Al Termine della Santa Messa di Ringraziamento, ci sarà la Cerimonia solenne di consegna della cittadinanza onoraria al Sindaco di Siena Dott. Bruno Valentini alla presenza del Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca, della Onorevole Irene Manzi, del Vice Presidente Commissione Cultura Regione Marche Francesco Massi, del Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e del Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti.

La parte più importante
della Rievocazione Storica Triennale "Il Ritorno degli Esuli ed il giuramento della pace cittadina", Edizione XVII – 50° anno inizierà alle ore 16.00 con la partecipazione della municipalità di Siena, accompagnata dal Gonfalone, dalle chiarine, dai tamburi e dai figuranti della nobile città toscana. Il corteo storico partirà da Palazzo Comunale verso la Porta Picena, per poi tornare in Piazza A. Gentili, accompagnato dalle delegazioni dell'Associazione Corsa alla Spada e Palio di Camerino e dell'Associazione Cavalcata dell'Assunta di Fermo. Con queste città San Ginesio, in età medioevale, ha intrattenuto stretti legami storici. Al ritorno del Corteo Storico in Piazza A. Gentili, si assisterà a ringraziamento e devozione al S.S. Crocifisso e alla consegna degli Statuti Senesi dalla Municipalità di Siena a quella di San Ginesio. Al termine il saluto ufficiale sarà dato dai Sindaci di Siena e San Ginesio, insieme alla consegna delle pergamene di riconoscenza civica a cittadini senesi e ad una breve esibizione delle Damnes, dei Terraemotus e degli Alfieri di San Ginesio. Saranno presenti tutti i Sindaci della Comunità Montana dei Monti Azzurri.
Come conclusione della giornata alle ore 21:30 piazza A. Gentili, la serata con il gruppo MORTIMER MC GRAVE.

Ricordiamo inoltre l'importante conferenza che si terrà il 14 giugno, presso la Pinacoteca Comunale sezione antica, alle ore 17, in cui verrà anche consegnata la cittadinanza onoraria  al Sindaco di Lampedusa - Linosa Maria Giuseppina Nicolini!

Durante la manifestazione sarà in funzione la CUCINA DELL'ESULE