Translate

domenica 8 giugno 2014

IL RITORNO DEGLI ESULI 2014: LA CONVERSAZIONE!

Il 14 giugno, all'interno del 50° DE "IL RITORNO DEGLI ESULI E IL GIURAMENTO DELLA PACE CITTADINA", avrà luogo una conferenza di importante rilievo. Questa Conversazione, come ormai di consueto chiamiamo le nostre conferenze, avrà come titolo: l'esule e il rifugiato politico nella storia e nella attualità. Presso la Pinacoteca Comunale sezione antica, alle ore 17, interverranno numerosi e importanti relatori. Ci saranno il Sindaco di San Ginesio Mario Scagnetti, il Senatore della Repubblica Mario Morgoni, l'Assessore alla Cultura della Regione Marche Dr. Pietro Marcolini, il Prof. Giovanni Cardarelli che interverrà con ''i trecento esuli sanginesini'', il Prof. Giovanni Minnucci dell'Università di Siena parlerà de: ''la difficile condizione dell'esule: nuove indagini sulla biografia di Alberico Gentili (1580 - 1587)'', sarà presente anche il  Dr. Paolo Bernabucci Presidente del GUS - Gruppo Umana Solidarietà con l'intervento su ''San Ginesio e gli esuli del terzo millennio. I Richiedenti protezione internazionale''.
Un importante appuntamento dove si cercherà di fare un po' il punto sulla situazione attuale, mettendo a confronto la storia con l'attualità, guardando con un occhio al passato verso i nostri esuli del tempo e con l'altro ai molti immigrati  alla ricerca di una protezione internazionale.
Al termine della Conversazione la cerimonia solenne di consegna della cittadinanza onoraria  al Sindaco di Lampedusa - Linosa Maria Giuseppina Nicolini. ''La benemerenza rappresenta un gesto di solidarietà della comunità sanginesina verso gli abitanti di Lampedusa e Linosa per la loro generosità, per la loro accoglienza, per essere usci di casa a salvare vite umane, al di là della loro provenienza, del loro colore di pelle e del loro credo religioso; la stessa vuole essere anche un riconoscimento al coraggio, all'umanità, all'orgoglio ed alla tenacia del Sindaco di quel Comune.''



CLICCA QUI PER SAPERE TUTTO IL PROGRAMMA DE IL RITORNO DEGLI ESULI!