Translate

mercoledì 6 agosto 2014

LA BATTAGLIA DELLA FORNARINA 2014

Ad aprire MEDIEVALIA sarà LA BATTAGLIA DELLA FORNARINA, la rappresentazione legata al personaggio storico leggendario di una fornarina che nel lontano 1377 avvisò i sanginesini dell’ arrivo del nemico fermano, salvando il paese da sicura sconfitta. La rievocazione di tale avvenimento è intenta perciò a ricordare l'importante gesto da cui è dipesa la vittoria dell'esercito Sanginesino su quello Fermano e a celebrare questa Donna, di cui purtroppo non ne conosciamo il nome,  per il salvataggio dell'indipendenza di San Ginesio.

La rappresentazione 2014
che sarà in scena dalle 22:00 del 9 Agosto, vedrà per la parte fatta di combattimenti e duelli, proprio a rappresentare questa battaglia cruenta, combattere la Compagnia dei Morlacchi insieme alle compagnie dei Militia Bartholomei, Famaleonis, Fortebraccio Veregrense, Corpo di Guardia di Gradara.  La voce narrante sarà quella di Graziano Farroni con la partecipazione di Cristina Picozzi e Rita Bompadre. All'interno potremo assistere allo spettacolare VIDEO MAPPINGA di Agnani e Cimini.
Al termine dei combattimenti la compagnia ATMO metterà in scena lo spettacolo PICCOLO NUOVO TEATRO LE STAGIONI DELL'AMORE, OVVERO IL MITO DI PROSERPINA. A seguire, in piazza A. Gentili, i festeggiamenti in onore della Fornarina.
Una BATTAGLIA ricca di ingredienti che vale sicuramente la pena di gustare!

Nello stesso giorno viene consegnato il RICONOSCIMENTO FORNARINA, un simbolico omaggio ad una donna  distintasi nell’ ambito della solidarietà umanitaria e nel sociale, a cura della CONFRATERNITA DEL SACRO CUORE DI GESU, i SACCONI.