Translate

martedì 30 settembre 2014

L'ANTICA FIERA DI SANT'ANDREA 2014

 
 
IL 29 E 30 NOVEMBRE 2014, l’Associazione Tradizioni Sanginesine, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la Confraternita del Sacro Cuore ( I Sacconi), ricorderà con una solenne cerimonia religiosa e con festeggiamenti civili la ben nota Battaglia della Fornarina, combattuta fra ginesini e fermani il 30 novembre 1377, giorno dedicato a Sant’Andrea, ritenuto artefice della vittoria dei Ginesini.
LA FORNARINA D'INVERNO e L'ANTICA FIERA DI SANT'ANDREA inizieranno

sabato 29 Novembre, alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale " G. Leopardi"  con lo spettacolo UN BIDET A FIORI, messo in scena dalla compagnia GLI AMICI DEL TEATRO di Loro piceno, per la rassegna SAN GINESIO TEATRO DIALETTALE 2014/15.
Proseguiremo poi DOMENICA 30 NOVEMBRE, alle ore 6:30 presso il Complesso Monumentale dei SS.Tommaso e Barnaba con la SVEGLIA E ALLARME ALLA CITTA' a cura del gruppo dei tamburi " Terraemotus". Seguirà la celebrazione della Santa Messa solenne in onore di Sant’Andrea. Al termine della Santa Messa potremo gustare la Colazione con i Sacconi, offerta dalla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù.
Per tutta la giornata, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 all'interno del Centro Storico avrà luogo L'ANTICA FIERA DI SANT'ANDREA dove troveremo artigianato artistico, prodotti enogastronomici, sapori, aromi della natura, folklore, cultura e spettacolo. Visite guidate ai luoghi di interesse storico ed artistico. In giro per il centro storico sarà possibile gustare castagne, vino cotto e vin brûlé, frittelle dolci e salate, biscotti di mosto e tanto altro!
Presso il Palazzo Onofri, nel Salone delle Carrozze sarà possibile assistere a: Proiezione di "Luce, forma, colore – Sanginesio nei giorni dell’Assunta" (audiovisivo a cura di Officine Brugiano).
Dalle ore 13.00 in Piazza Holland (Alvaneto), entrerà in funzione LA CUCINA dell'Antica Fiera con piatti tipici da gustare.
Alle ore 18,00 presso l'Auditorium Comunale di Sant’Agostino, l'Omaggio della municipalità con l’offerta del tradizionale cero presso la cappella comunale di Sant’Andrea, con la partecipazione dei tamburini " Terraemotus" e delle Damnes di San Ginesio. A seguire il ''Te Deum'' di ringraziamento della Corale Bonagiunta di San Ginesio.
 
 
Info: Ufficio IAT 0733 652056 - ATSG 0733 656145 3385801105
Mail: tullialeoni@tiscali.it - atsanginesine@gmail.com