Translate

sabato 11 luglio 2015

ALBO D'ORO, FACCIAMO IL PUNTO!

di GIACOMO TACCARI.
Il Palio di San Ginesio viene disputato e assegnato fin dal 1970 in rievocazione delle gare disputate dai giovani ginesini, addestrati alla difesa del paese, come attività preparatoria all'uso delle armi.
Le quattro Porte si cimentano in antiche gare: il tiro con la balestra, il tiro con l’arco, la corsa e la spada, la giostra dell’anello e la disputa della pacca.
Anche quest'anno quindi c'è da aspettarsi una serrata competizione, ma qual'è la situazione di partenza?
La Porta Offuna grazie al successo dell'anno scorso è ora a 13 vittorie, in testa alla classifica. Inoltre con 8 primi posti nelle ultime 12 edizioni del Palio è sicuramente la favorita, il rione da battere.
Subito dopo segue Porta Alvaneto che, ad una sola lunghezza di distanza, tenterà di vincere per non perdere terreno nei confronti della rivale. 
Porta Ascarana e Picena seguono entrambe con 10 successi in bacheca ma, se la prima si è contraddistinta nella sua storia per la costanza nelle prestazioni, la seconda manca dal gradino più alto del podio da ben 12 anni.
Non resta allora che goderci questa nuova edizione del Palio di San Ginesio e scoprire chi riuscirà a trionfare, entrando nella storia.


#PALIOSANGINESIO dall'8 al 15 Agosto!