Translate

mercoledì 22 luglio 2015

SWORDS AND FLAMES, THE TEMPLARS LEGEND

di GIACOMO TACCARI. 
Sabato 15 agosto alle ore 21.30 presso l'Auditorium di Sant'Agostino, a chiusura della settimana di Medievalia, si terrà il concerto "Epic Symphonies-Swords and Flames-The Templars Legend" di cui il giovane compositore Cristiano Filippini è autore.
Si tratta di un' opera sinfonica di stampo epico che descrive musicalmente le gesta di Crociati e Templari partendo dal periodo della gloriosa Prima Crociata fino a quello oscuro dell'Inquisizione.
La prima esecuzione dell'opera si è svolta presso il teatro "G.Rossini" di Pesaro nel Maggio 2012, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica "G.Rossini" composta di 50 elementi e diretta dal M°Daniele Agiman, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica.
Per l'occasione l'intera opera è stata
rivista e riarrangiata in una versione ancora più diretta ed incisiva dallo stesso Filippini.
Il concerto sarà eseguito dall'Orchestra Sineforma Ensemble, che comprende molti musicisti dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, e diretto dal M°Jacopo Rivani, parliamo di circa 25 elementi.
Una “conversazione” del tutto particolare, che si ricollega alla presenza dei Templari a San Ginesio ipotizzata dallo studioso e appassionato sanginesino Giovanni Cardarelli.


#paliosanginesio